
- di Giovanni Alemanno
Internet per le aziende
Il concetto di sito internet è cambiato radicalmente nell'ultimo decennio, il sito vetrina che conoscevamo degli anni 90, consisteva nella maggior parte dei casi in un contenitore dalla forma quadrata con all'interno dei testi illeggibili.
Sono ancora molti i siti in circolazione con queste caratteristiche, ma qualcosa sta cambiando, da pochi anni a questa parte le tecnologie sono migliorate in modo esponenziale, ora navighiamo in rete e ci rendiamo conto di usare delle vere e proprie Web Applications, compiamo le più disparate azioni, acquistiamo, giochiamo, scarichiamo, usufruiamo di servizi, confrontiamo prodotti, ci mettiamo in contatto.
Tutto ciò lo compiamo in siti sempre più accattivanti graficamente, performanti in termini di velocità e innovativi per il tempo che ci fanno risparmiare.
In Italia molte aziende e piccole/medie imprese guardano ancora con sospetto questo potente mezzo di comunicazione, non riescono a comprendere che l'utilizzo consapevole della rete supportato da personale esperto può solo portare vantaggi, in termini di visibilità, valore e guadagno verso la propria attività.
Ma i segnali positivi ci sono, diverse statistiche dimostrano la tendenza e l'allineamento di parecchi Brand nostrani ai tempi moderni.
Basta guardare i spot televisivi, sempre più affollati di concept che rispecchiano il Web 2.0, dove vengono messi in mostra tablet, smartphones e collegamenti ai social networks. Chi pubblicizza attraverso la TV ha capito che Internet sta rivoluzionando il rapporto tra aziende e consumatori.
Le persone interessate a un prodotto, non hanno più come unica scelta quello che i classici mass media ci hanno proposto dal dopoguerra a oggi, internet mette a disposizione scelta, confronto, passaparola e comodità.
Tutto ciò prima non era possibile anche per i costi alti delle campagne pubblicitarie che solo i Big Brands potevano permettersi, adesso anche le piccole e medie imprese si mettono in mostra, e finalmente possono differenziarsi dai propri competitor per arrivare prima ai potenziali clienti.
E quando un cliente è soddisfatto il passaparola diventa automatico, tra conoscenti, nei social media, nella rete.