Aleman's Design Logo

Caro visitatore,
stai utilizzando una versione vecchia
di Internet Explorer

È un browser vecchio e obsoleto per navigare in Internet.
Ci spiace, ma noi crediamo in un web migliore, e il nostro sito utilizza nuove tecnologie per offrirti un'esperienza unica.

Scarica un browser moderno per navigare meglio,
è completamente gratuito!

Grazie

Google Chrome Crome
Mozilla Firefox Firefox
Internet Explorer Explorer
Apple Safari Safari
Opera Opera
Aleman's Design Logo Aleman's Design Logo
Facebook Facebook
Twitter Twitter
Google Plus Google Plus
Pinterest Pinterest
Linked In Linked In
Design reattivo

- di

Design reattivo, la Soluzione

Avete mai sentito parlare di "Responsive Web Design"? Questa nuovo metodo di progettazione usato per costruire siti internet sta diventando molto popolare tra gli sviluppatori, e attraente per chiunque voglia promuovere il proprio sito.

Ma quali vantaggi offre in termini di ritorno sugli investimenti e che impatto ha sulla produzione di contenuti digitali?


Responsive Web Design tradotto in italiano significa Design "reattivo", perché reagisce e si adatta a qualsiasi risoluzione di schermo cambiando il proprio layout grafico in modo da soddisfare anche l'ergonomia dei dispositivi mobili, i quali stanno aumentando il traffico Web Mobile in modo esponenziale.

Diventa dunque importante per qualsiasi azienda avere un sito Web, ma avere un sito "reattivo" è ancora meglio!!!
...I vantaggi sono i seguenti:

  • Meno costi, perché non c'è bisogno di sviluppare applicazioni dedicate a ogni device.
  • Grafica coordinata uguale su tutti i dispositivi.
  • Le informazioni aggiornate sono immediatamente accessibili su tutti i dispositivi.
  • Gli utenti possono accedere ai contenuti ovunque si trovano.
Alemans Design reattivo da mobile a desktop

Nella fase di ideazione bisogna tenere conto e immaginare tutte le caratteristiche cinematiche in cui l'utente si troverà mentre visiterà un sito: l'autobus, la sala d'aspetto, mentre cammina, sul divano ecc…Perché in realtà il nostro modo di consultare Internet cambia a seconda se si sta utilizzando un tablet, uno smartphone o un computer.

Con l'approccio "reattivo" si tiene in considerazione il layout che sarà visibile sullo smartphone già nella fase iniziale della progettazione, questo permette di proiettare un arricchimento positivo del contenuto passando per il tablet e infine verso il layout dedicato al computer. Le informazioni essenziali adatte alla fruizione mobile, verranno arricchite in modo graduale all'aumentare della risoluzione dello schermo.

Per concludere rivolgendo uno sguardo al futuro, questa tecnica di sviluppo rende i siti pronti ai nuovi dispositivi che arriveranno, già ora internet è fruibile dalle nuove Smart TV e chissà quali altre piattaforme saranno in futuro collegate a internet.

Il Responsive Web Design offre dunque una soluzione concreta per un problema specifico. Un sito viene sviluppato attraverso un unico processo il quale consentirà il "ridimensionamento" anche per i dispositivi futuri. Integrando una progettazione sensibile nella vostra strategia di business potrete anticipare le aspettative dei vostri utenti.

Il design reattivo sta diventando sempre più popolare, e non si tratta solo di un altro "fuoco di paglia" della tecnologia, ma di una soluzione a lungo termine...

Leggi altro

HAI IN MENTE UN PROGETTO?

Lavora con noi

Contattaci
Telephone

Tel: +39 0438 586583

Mobile

Mobile: +39 348 4399461

Mail

Mail: info@alemansdesign.it